Al teatro Mercadante | da gennaio a maggio 2015
Di sabato alle 12.00 al Caffè Némirovsky
i reading al foyer dai racconti e romanzi brevi di Irène Némirovsky e il brunch da Libri&Caffè

Parte il 17 gennaio e proseguirà fino al prossimo maggio, il ciclo di appuntamenti Di sabato alle 12.00 al Caffè Némirovsky, sette reading d’attrice – ognuno proposto due volte per un totale di quattordici letture – presentati nel foyer del Mercadante, con protagoniste, in ordine di date, Cristina Donadio, Sara Bertelà, Angela Pagano, Anna Bonaiuto, Gea Martire, Margherita Di Rauso, Manuela Mandracchia, accompagnate dalle musiche eseguite al pianoforte da Paolo Coletta.

Al termine dei reading, all’area bar al piano alto del foyer, colazione con brunch da Libri&Caffè, dove è possibile curiosare anche tra gli scaffali della ricca libreria con testi di ogni genere, in particolare sul mondo del teatro e dello spettacolo. Il costo del biglietto ai reading comprensivo anche del brunch è di 15,00 €.

Una formula piacevole, il sabato a mezzogiorno, con la quale lo Stabile propone al pubblico il ciclo di letture del progetto Caffè Némirovsky, a cura di Patrizia Bologna e Stefania Maraucci, dalle opere della scrittrice Irène Némirovsky, presentate lo scorso giugno nell’ambito del Napoli Teatro Festival.

Considerata, ormai, una delle maggiori scrittrici del ‘900, nata a Kiev nel 1903, Irène Némirovsky si rifugiò in Francia dopo la Rivoluzione d’Ottobre. Pur abbandonando la religione ebraica per convertirsi al cattolicesimo fu egualmente deportata ad Auschwitz, dove morì nel 1942. La riscoperta della scrittrice avviene nel 2004 con la pubblicazione del romanzo inedito Suite francese. Autrice di talento, la sua opera vanta un considerevole indice di racconti e romanzi brevi, piccoli gioielli che rivelano uno stile originale, una scrittura capace di audaci contaminazioni , tra il diario, il cinema, il teatro.

Dalle letture dei sette titoli qui proposti, affidate alle voci di autorevoli interpreti femminili, emerge una sorprendente carrellata di uomini e donne, protagonisti di storie avvincenti e appassionanti, che ci consentono di conoscere e apprezzare una personalità originale e di peso della scena letteraria europea del primo Novecento.

Il ciclo di Di sabato alle 12.00 al Caffè Némirovsky parte il 17 gennaio con il reading al foyer del teatro dell’attrice Cristina Donadio del romanzo Le vergini. Dopo un’appassionante storia d’amore sfociata in un matrimonio di sette anni ormai finito, Camille ritorna nel paese natale con la figlia per cercare conforto dalla sorella e ricominciare una nuova vita. Attorno al fuoco, Camille, la sorella e due amiche (tutte nubili) si perdono in una nottata di ricordi scardinando le certezze che ognuna possedeva. Meglio una vita tranquilla senza grandi passioni oppure un amore che brucia e che provoca sofferenza? Qualsiasi sia la scelta di vita di ognuna delle donne, la loro esistenza non potrà che proseguire nel rimpianto. Ad accompagnare la lettura dell’attrice le musiche da Rachmaninov eseguite al pianoforte da Paolo Coletta.

Dopo il reading, colazione con brunch proposto da Libri&Caffè all’area bar al piano alto del foyer. Il reading di Le vergini di Cristina Donadio sarà riproposto anche sabato 21 febbraio.

Sergio Marra

A seguire il calendario completo di date, titoli e interpreti del ciclo.

Informazioni: tel. 081.5524214 | info@ www.teatrostabilenapoli.it | www.teatrostabilenapol.it

Biglietteria: tel. 081.5513396 | biglietteria@ teatrostabienapoli.it

 

Di sabato alle 12.00 al Caffè Némirovsky

Ciclo di reading dai racconti e romanzi brevi di Irène Némirovsky

a cura di Patrizia Bologna e Stefania Maraucci

calendario

17 gennaio 2015 ore 12.00 Cristina Donadio legge Le vergini

24 gennaio 2015 ore 12.00 Sara Bertelà legge Il ballo

31 gennaio 2015 ore 12.00 Angela Pagano legge Come le mosche d’autunno 14 febbraio 2015 ore 12.00 Angela Pagano legge Come le mosche d’autunno 21 febbraio 2015 ore 12.00 Cristina Donadio legge Le vergini

28 febbraio 2015 ore 12.00 Anna Bonaiuto legge Film parlato

7 marzo 2015 ore 12.00 Anna Bonaiuto legge Film parlato

14 marzo 2015 ore 12.00 Gea Martire legge Il calore del sangue 21 marzo 2015 ore 12.00 Gea Martire legge Il calore del sangue 28 marzo 2015 ore 12.00 Sara Bertelà legge Il ballo

11 aprile 2015 ore 12.00 Margherita Di Rauso legge David Golder / prima parte 12 aprile 2015 ore 12.00 Margherita Di Rauso legge David Golder / seconda parte date da definire Manuela Mandracchia legge Un bambino prodigio

Musiche eseguite al pianoforte da Paolo Coletta Tutto su: www. www.teatrostabilenapoli.it

scarica il comunicato