ITALIA SVEZIA 2 – 2 è un progetto teatrale internazionale dedicato all’Europa delle diversità che incrocia la scrittura scenica al femminile del nostro paese con quella della Svezia. Il progetto si articola nella messa in scena di 4 spettacoli scritti da due autrici italiane, Magdalena Barile e Sarasole Notarbartolo, e due svedesi, Katarina Carlshamre e Mia Törnqvist; quattro sguardi femminili diversi sulle vite di cittadini europei di oggi, nativi, immigrati, svedesi, turchi, italiani, iracheni…  Dal 3 al 6 febbraio al Ridotto del Mercadante andrà in scena ogni sera uno degli spettacoli (qui tutte le info) e nello stesso periodo si terranno anche due incontri di approfondimento sul progetto e sulle tematiche correlate, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Studi Letterari Linguistici e Comparati – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e con il Centro di Promozione Teatrale “La Soffitta” dell’Università degli Studi di Bologna.

L’ingresso agli incontri è libero ma è gradita la prenotazione a ufficiopromozione@teatrostabilenapoli.it; tel. 081/5510336 chiedendo dell’Ufficio Promozione.

2 febbraio 2016, ore 12.00 | Sala Conferenze, Rettorato Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (Via Chiatamone 60-62 – Na)
Teatro Stabile di Napoli e Dip. di Studi Letterari Linguistici e Comparati – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
presentano
ITALIA SVEZIA 2-2 | EUROPA DELLE DIVERSITÀ: EMOZIONI E LINGUAGGI IN SCENA
introduce la Prof.ssa Maria Cristina Lombardi
intervengono Luca De Fusco, Stefano De Stefano, Giuseppe Merlino
partecipano Vanda Monaco Westerståhl, Sara Sole Notarbartolo
gli studenti del Laboratorio di Traduzione Svedese dell’Università L’Orientale

4 febbraio 2016, ore 19.00 | Libri & Caffè, Teatro Mercadante (Piazza Municipio, NA)
ITALIA SVEZIA 2-2
Il Prof. Marco De Marinis incontra gli interpreti del progetto
intervengono le autrici dei testi teatrali messi in scena per il progetto
in occasione dell’incontro saranno presentati i volumi editi Titivillus
ITALIA-SVEZIA 2-2
Volume I – Le italiane

ITALIA-SVEZIA 2-2
Volume II – Le svedesi

si ringrazia il Centro di Promozione Teatrale “La Soffitta” dell’Università degli Studi di Bologna