SCUOLA DEL TEATRO STABILE DI NAPOLI diretta da Luca De Filippo

INFORMAZIONI GENERALI

Linee guida del percorso didattico

La Scuola del Teatro Stabile di Napoli ha l’obiettivo di fornire mediante un’attenta attività di base, integrata da un articolato e composito programma di studio, gli strumenti fondanti e necessari per affrontare il futuro mestiere dell’attore. Stimolare quindi quei giovani, dotati di attitudine alla scena e alla recitazione, ad esplorare ed affrontare con impegno e rigore la ricchezza e le differenze espressive che appartengono all’arte teatrale.

L’attività formativa che si intende fornire, al fine di far maturare in ogni singolo allievo un proprio personale e consapevole percorso di crescita culturale e professionale, sarà realizzata mediante lo studio e l’apprendimento delle tecniche espressive dei maggiori capiscuola della storia della recitazione. Quindi dalla conoscenza e dal confronto di metodi e pratiche differenti, sarà resa possibile l’individuazione di quel lessico comune che sta alla base del lavoro dell’attore di cui appropriarsi e che possa poi consentire e orientare scelte future.

L’elemento che caratterizzerà il corso sarà l’assetto dinamico del percorso didattico e pedagogico. Infatti unitamente alle discipline che costituiranno la formazione di base, necessarie per sviluppare la capacità di mimesi degli allievi, sarà prestata massima attenzione alle connaturate capacità di ognuno di loro, accompagnando l’allievo in un personale percorso che ne esalti al meglio le doti individuali.

Il terzo anno del corso, pertanto, oltre a proseguire nell’approfondimento delle materie impartite nel biennio, riserverà un adeguato spazio ad aree omogenee di discipline più consone alle inclinazioni dell’allievo.

La Scuola tende quindi alla formazione di attori e attrici, i quali, oltre ad acquisire i necessari e fondamentali strumenti per agire in scena mediante gli insegnamenti didattici di base e le tradizionali tecniche espressive complementari, dovranno approfondire ed impadronirsi del corretto uso della lingua napoletana, avvicinandosi ai codici linguistici che hanno caratterizzato il teatro delle lingue in Italia.

AREE DISCIPLINARI

a)      Il mestiere dell’attore
b)      Antropologia e cultura teatrale
c)       Musica/ suono/ voce
d)      Corpo/movimento/spazio scenico

Insegnamenti fondamentali:
–          Recitazione
–          Educazione corporea e movimento drammatico
–          Dizione e ortoepia della lingua italiana
–          Dizione e ortoepia della lingua napoletana
–          Alfabetizzazione musicale e canto
–          Training vocale, respirazione e logopedia
–          Storia del teatro

Materie complementari*:
–          Regia dell’azione scenica e direzione dell’attore
–          Drammaturgia e tecnica di scrittura drammaturgica e scenica
–          Storia della critica teatrale
–          Letteratura teatrale / Lingua e dialetti del teatro
–          Storia della scenografia e del costume
–          Organizzazione e legislazione teatrale
–          Danza
–          Arti marziali, acrobatica e clownerie

*Alcuni insegnamenti potrebbero non essere attivati o sostituiti da altri

Le attività didattiche, quelle di laboratorio ed eventuali stage saranno curate da personalità del mondo del teatro, dell’arte e della cultura.

ORGANIZZAZIONE

Il Corso triennale avrà inizio nel mese di ottobre 2015 e si concluderà nel giugno 2018, per un totale complessivo di 3000 ore di formazione. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 14,30 con tre rientri pomeridiani (mercoledì, giovedì e venerdì) per un totale di 35 ore a settimana. La frequenza è obbligatoria e l’accumulo di assenze superiore al 20% delle ore annualmente previste determinerà l’esclusione dal Corso.

Le attività didattiche, quelle di laboratorio ed eventuali stage avranno luogo presso l’Accademia di Belle Arti – partner del progetto formativo ed in sedi diverse che saranno rese disponibili dal Teatro Stabile di Napoli.

 

AVVISO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE ALLA SCUOLA DEL TEATRO STABILE DI NAPOLI, TRIENNIO 2015/2018 – SCARICA QUI IL DOCUMENTO PDF

INTEGRAZIONE “AVVISO DI SELEZIONE” – proroga scadenza presentazione delle domande di partecipazione e estensione dei limiti di età (26/06/2015)

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI – SCARICA QUI IL DOCUMENTO PDF

CHIUSURA BANDO E SELEZIONI

CALENDARIO SELEZIONI SCUOLA DEL TEATRO STABILE DI NAPOLI

ELENCO CANDIDATI AMMESSI SECONDA PROVA

MATERIALI PER SOSTENERE LA SECONDA PROVA

 

GUARDA L’INTERVISTA AL DIRETTORE DELLA SCUOLA LUCA DE FILIPPO