A Napoli la Signora della scena Franca Valeri.

Al Teatro Mercadante dal 9 al 14 aprile lo spettacolo
Non tutto è risolto
scritto e interpretato dalla 93enne Franca Valeri
con Licia Maglietta, Urbano Barberini, Gabriella Franchini
su regia di Giuseppe Marini

“Ritratto agrodolce e brillante di una vita consacrata alla scena”

Dopo alcuni anni di assenza dai palcoscenici della città ritorna a Napoli la grande Franca Valeri, attesa dal 9 al 14 aprile al Teatro Mercadante con il suo Non tutto è risolto, affidato alla regia di Giuseppe Marini, che l’attrice interpreta, nel ruolo della Signora Matilde, insieme a Licia Maglietta (la segretaria Anger), Urbano Barberini (il figlio Manfred), Gabriella Franchini (la cameriera Milly). Le scene dello spettacolo – prodotto da Società per Attori con il sostegno di Mibac / Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo – sono firmate da Alessandro Chiti, i costumi da Mariano Tufano, le luci da Vincenzo Lazzaro.
Commedia allo stesso tempo comica e metafisica, quasi beckettiana, Non tutto è risolto affronta il tema di una vecchiaia capricciosa insieme a quello del gioco di una memoria “strumentalmente” lacunosa per lenire o per differire il sentimento verso una non più remota fine. La protagonista – l’anziana signora Matilde interpretata dalla 93enne Franca Valeri – fa ritorno insieme alla sua fida segretaria Milly (Licia Maglietta) in una casa abbandonata che crede sua per averla un tempo abitata, dove da diseredato vive un uomo (Urbano Barberini) che sostiene essere suo figlio; a completare il singolare quartetto di personaggi, Milly (Gabriella Franchini), ex pantalonaia di recente assunta dalla vecchia come cameriera personale. “La commedia – ha dichiarato l’autrice e attrice – è stata scritta per ‘questi interpreti’ e il fatto già la colloca in una tradizione teatrale…Mi sono egoisticamente aggiudicata una protagonista che al crepuscolo di una vita lunga e avventurosa, reale quanto inventata, l’infelicità scartata con un colpo di tacco e i legami affettivi temuti come armi, sembra decisa a chiudere le sue partite ancora aperte con gli ultimi co-protagonisti della sua esistenza, siano essi persone, luoghi o oggetti. Ma basta anche una piccola mossa all’accanito giocatore per restare ancora, appunto, in gioco…La vita potrà ancora divertirla? Dopo tutto, dice la signora: non era nelle intenzioni del Creatore farci divertire”.
Spettacolo emozionante, coraggioso, in cui Franca Valeri parla delle naturali scadenze della vita con ironia e al riparo da ogni malinconia: la sua capricciosa anziana Matilde semplicemente non si arrende ai soli ricordi, siano pure quelli di una vita intensa come la sua, ma vuole, malgré tout, stare in questo tempo e vivere, certo a modo suo, il presente.

Un appuntamento imperdibile con una delle più straordinarie personalità della scena e dello spettacolo di cui, a partire dai primi anni ’40 del secolo scorso ad oggi, ha attraversato con originalità e maestria tutti i generi e i linguaggi, dalla radio al teatro, dal cinema alla televisione, dall’opera alla scrittura.

L’ufficio stampa

Orari rappresentazioni: feriali ore 21.00 | giovedì ore 17.30 | domenica ore 18.00
Info: tel. 081.5524214 | www. www.teatrostabilenapoli.it
Biglietteria: tel. 081.5513396 | e.mail: biglietteria@ www.teatrostabilenapoli.it