Caricamento Eventi

SALOMÈ

di Oscar Wilde, regia Luca De Fusco

TEATRO MERCADANTE 24 ottobre 2018   11 novembre 2018
Teatro Mercadante, 24 Ottobre
Teatro Mercadante, 11 Novembre

Evento Navigation

24-10-2018
11-11-2018

SALOMÈ

di Oscar Wilde
traduzione Gianni Garrera
adattamento e regia Luca De Fusco
con Eros Pagni, Gaia Aprea, Anita Bartolucci, Alessandro Balletta, Silvia Biancalana, Paolo Cresta, Luca Iervolino, Gianluca Musiu, Alessandra Pacifico Griffini, Giacinto Palmarini, Carlo Sciaccaluga, Paolo Serra, Enzo Turrin
scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
disegno luci Gigi Saccomandi
musiche Ran Bagno
coreografie e aiuto regia Alessandra Panzavolta
installazioni video Alessandro Papa

assistente alla regia Lucia Rocco
assistente alle scene Francesca Tunno
assistente ai costumi Sandra Banco
direttore di scena Teresa Cibelli
capomacchinista Nunzio Opera
macchinista Giuliano Barra
datore luci Christian Paul Ascione
elettricista Diego Contegno
fonico Italo Buonsenso
tecnico video Sebastiano Mazzillo
caposarta Daniela Guida
sarta Annalisa Riviercio
truccatrice Bruna Calvaresi
foto di scena Fabio Donato

realizzazione scene Retroscena
realizzazione costumi Tirelli – Farani
parrucche Rocchetti & Rocchetti – Audello
realizzazione calotta e riproduzione anatomica a cura di Crea Fx Srls
materiale elettrico, fonico e videoEmmedue
trasporti Autotrasporti Criscuolo

produzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro Stabile di Verona

La stagione del Teatro Stabile di Napoli si apre al Teatro Mercadante con lo spettacolo Salomé per la regia di Luca De Fusco; in scena Eros Pagni, Gaia Aprea, Anita Bartolucci che incarneranno in modo sapiente e raffinato i ruoli rispettivamente di Erode, Salomé ed Erodiade insieme a un ampio cast di attori.
Poche volte si verifica un caso di un titolo tanto noto quanto poco rappresentato. Salomè è un grande archetipo, un simbolo eterno di amore e morte ma la sua versione lirica è comunemente rappresentata mentre il capolavoro di Wilde sembra destinato più alla lettura che alla rappresentazione. In effetti i registri che Wilde usano oscillano tra il drammatico, l’ironico, l’erotico in una miscela che è effettivamente molto ambigua e di difficile rappresentazione proprio per i suoi meriti, ovvero per la sua originalità che la fa solo in apparenza somigliare ad una tragedia greca mentre in realtà ci troviamo di fronte ad una sorta di poemetto teatrale. In questo spettacolo continua la contaminazione tra teatro, danza, musica e cinema perchè Salomé, con la sua luna piena incombente e allucianata, con la sua danza dei sette veli, sembra un testo ideale per questo teatro “spurio” che prediligo da molto tempo, annota De Fusco nelle sue note.

Spettacolo in abbonamento
fisso al Mercadante | a scelta al San Ferdinando