Oggetto: Comunicazione Codice identificativo dell’ufficio destinatario della fatturazione elettronica ai sensi del D.M.n.55 del 3 aprile 2013.
Applicazione della scissione dei pagamenti dell’IVA – c.d. “split payment” – alle fatture relative alle cessioni di beni, diritti e servizi.

  1. Comunicazione Codice Identificativo dell’Ufficio.

L’Associazione Teatro Stabile della Città di Napoli è stata inclusa nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della Legge 31 dicembre 2009, n.196 e ss.mm.ii. (Legge di contabilità e finanza pubblica), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.228 del 29 settembre 2017.

Il Decreto Ministeriale del 27 giugno 2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 151 del 30 giugno 2017 ha fissato la decorrenza degli obblighi di fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale previsione normativa, il Teatro Stabile di Napoli, a decorrere dal 1° gennaio 2018, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’Allegato A “Formato della fattura elettronica” del Decreto Ministeriale n.55 del 3 aprile 2013.

Inoltre il Teatro Stabile di Napoli non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Per le finalità di cui sopra, il Teatro Stabile di Napoli ha individuato il proprio Ufficio deputato alla ricezione delle fatture elettroniche, inserendolo nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che ha provveduto a rilasciare un Codice Univoco Ufficio.

Il Codice Univoco Ufficio è un’informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica.

A completamento del quadro generale, si segnala che l’allegato B “Regole tecniche” al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione per messo del SdI, mentre l’allegato C “Linee guida” del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione.

Quanto sopra premesso, si comunica il Codice Univoco Ufficio al quale dovranno essere indirizzate a far data dal 1° gennaio 2018 le fatture elettroniche:

UFE3ET

Infine si invita a verificare, per quanto di proprio interesse, le “Specifiche operative per l’identificazione degli uffici destinatari di fatturazione elettronica” pubblicate sul sito www.indicepa.gov.it e la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it.

  1. Applicazione della scissione dei pagamenti dell’IVA.

Si comunica che il Teatro Stabile di Napoli è tenuto ad applicare la normativa sulla c.d. scissione dei pagamenti ai fini IVA a partire dal 1° gennaio 2018 ai sensi dell’articolo 1 del Decreto Legge 24 aprile 2017 n.50. Di conseguenza il Teatro Stabile di Napoli è tenuta a versare l’IVA addebitata dai fornitori direttamente all’Erario, pagando ai fornitori il solo imponibile.

Pertanto:

  • le fatture da Voi emesse nei confronti del Teatro Stabile di Napoli a partire dal 1° gennaio 2018 dovranno esporre i dati relativi all’imposta sul valore aggiunto (aliquota applicabile ed imposta) ed evidenziare la dicitura “fattura emessa in regime di scissione dei pagamenti (o “split payment”) ai sensi dell’art. 1 del D.L.24 aprile 2017 n.50”.
  • il Teatro Stabile di Napoli verserà l’IVA da Voi esposta in fattura direttamente all’Erario e conseguentemente i corrispettivi Vi saranno pagati al netto della relativa imposta sul valore aggiunto.

La scissione dei pagamenti non si applica agli acquisti di beni e alle prestazioni di servizi soggetti al “reverse charge” e ai regimi speciali ai fini IVA.

Circolare ai fornitori_codice univoco_split payment