Ruggero Cappuccio – autore, regista e interprete di diverse produzioni del Teatro Stabile di Napoli (Spaccanapoli Times, andato in scena l’anno scorso al San Ferdinando e Circus Don Chisciotte in programma al San Ferdinando a marzo 2017) – firma la docufiction Paolo Borsellino Essendo Stato, in onda il 19 luglio alle 21.30 su Rai Storia e alle 23.15 su Rai1, in occasione del 24° anniversario della strage di via D’Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e cinque agenti di scorta.

Il film documentario, che alterna ricostruzioni e filmati d’archivio, offre uno spaccato della vita del giudice ma soprattutto riporta alcune dichiarazioni che Borsellino fece il 31 luglio del 1988 quando venne convocato dal CSM, insieme a Giovanni Falcone, dopo aver denunciato la propria preoccupazione per la smobilitazione del pool antimafia di Palermo. In quell’occasione Borsellino parlò per oltre quattro ore condannando con forza l’inadeguatezza dei mezzi di contrasto attivati dallo Stato contro la mafia.

Alla presentazione del film documentario il Presidente del Senato Pietro Grasso ha ricordato il carattere estroverso e il rapporto appassionato con il lavoro che aveva Paolo Borsellino, e ha affermato: “Il suo alto senso del dovere, spinto fino all’estremo sacrificio, con la consapevolezza di andare incontro alla morte, deve essere preso ad esempio, ed è un valore da enfatizzare”.

“Paolo Borsellino ci lascia un insieme di valori, un’eredità di valori, un patrimonio morale, che non si potrà mai disperdere”.

Per maggiori informazioni clicca qui.